Volontariato

 I volontari sono una ricchezza ed una presenza attiva all’interno delle strutture della Fondazione. In questo senso è fondamentale la loro integrazione nella vita quotidiana, affinché siano una risorsa positiva per gli Ospiti ed un valido riferimento per gli operatori.

Nel caso delle residenze per anziani, i volontari non svolgono mansioni attinenti l’igiene personale e dell’ambiente di vita dell’Ospite (attività di competenza esclusiva del personale in servizio) ma liberamente interagiscono per il miglioramento qualitativo della loro vita, a partire dall’ascolto attivo, facendosi porta di connessione con gli ambienti esterni: in estrema sintesi si occupano di migliorare la qualità di vità degli Ospiti sviluppando una rete di relazioni personali positivamente inserita nel processo di costruzione della vita comunitaria. All’interno di alcune residenze della Fondazione opera l’Associazione VADA (Volontari Amici degli Anziani) i cui riferimenti operativi sono reperibili nei rispettivi siti di residenza.

Nel caso dei centri infanzia, i volontari  invece operano sotto l’egida del progetto “Nonni del Cuore in Azione”, un’iniziativa che…