Servizio socioeducativo

In tutte le residenze è presente personale specializzato nell’attività di animazione e socializzazione, in modo da favorire lo sviluppo della vita della comunità. L’attività socio-educativa (animazione) si integra con le attività sanitarie e assistenziali per:

• valorizzare la persona nella sua globalità
  • attivare e mantenere nell’anziano l’interesse per una socialità viva e positiva

Il programma delle attività (feste, attività ludiche, proiezione di filmati, ecc.) è quotidianamente pubblicato sul sito della residenza ed  esposto settimanalmente nelle bacheche.  E’ particolarmente apprezzato anche l’eventuale coinvolgimento di parenti e familiari (moltissime delle attività sono aperte alla cittadinanza).

Per essere adeguati ai tempi, ogni residenza dispone negli ambienti di animazione di connessione internet e della possibilità di accedere ad email e Facebook. La Fondazione OIC è l’unico partner italiano di Nintendo Italia per quanto riguarda l’utilizzo dei videogiochi presso la popolazione anziana.

Ogni residenza propone poi specifiche attività anche in esterno, dalla visita di luoghi storici fino alla ormai tradizionale partecipazione alla Maratona di S.Antonio; le attività esterne sono in genere realizzate in collaborazione con associazioni ed organizzazioni del territorio. Ogni anno a maggio viene  festeggiato l’anniversario del club “Ricomincio da Zero”, esclusivo sodalizione riservato agli ospiti centenari.