laboratori artistici

Come ogni anno l’inaugurazione della Mostra artistica, all’interno del ricco calendario di eventi del mese di dicembre, è l’evento più atteso ed emozionante. La mostra artistica è il luogo dove vengono esposti tutti gli oggetti creati dagli ospiti durante i laboratori creativi e viene inaugurata il giorno dell’Immacolata.

Quest’anno abbiamo deciso di proporre una “vetrina virtuale” dove potrete ammirare molti oggetti che saranno esposti in mostra. Ognuno ha una storia, un autore, un progetto che ne determinano l’inestimabile valore umano. Abbiamo creato un video dove si respira l’atmosfera di benessere, socializzazione e impegno, grazie alla preziosa disponibilità delle volontarie V.A.d.A, del collaboratore esterno Prof. Alfredo De Rosa e alla professionalità dell’educatrice Dott.sa Maria Beccaro.

Nel 2012 il Servizio socio-educativo ha attivato due laboratori :

• il LABORATORIO DI CERAMICA che nasce nel 1999 e fino ad ora ha coinvolto 107 ospiti in 208 incontri. L’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro con questo materiale arricchisce di emozioni e sensazioni un’attività affascinante: veri capolavori di colori ed arte nascono da semplici pezzi di terra preformata. Quest’anno 13 ospiti hanno condiviso un percorso di 10 incontri, con la sapiente guida di un collaboratore esterno, vero maestro d’arte nel settore. L’abilità e le capacità espressive degli ospiti vengono prima messe alla prova e poi valorizzate e gratificate nella decorazione di ogni singolo oggetto: la scelta del colore, gli accostamenti cromatici, il tratto più o meno intenso, i consigli, le richieste di aiuto.
  • il LABORATORIO DI SARTORIA E RICAMO è, da sempre, un’attività caratteristica del Servizio socio – educativo che, negli anni, si è sviluppata grazie alle risorse e alla disponibilità degli ospiti e dei volontari. Per amore della manualità si offre uno spazio dedicato a tutte le persone che amano creare con le proprie mani utilizzando varie tecniche: tra queste, la lavorazione a ferri, a uncinetto, a cucito etc. Dal gennaio 2003 fino ad oggi ha ospitato 138 persone in 238 incontri e la media di presenze di circa 10 per incontro, che unite alle numerose volontarie da vita ad un gruppo numeroso e prolifico.