Apre al Civitas Vitae Padova il servizio odontoiatrico gratuito riservato agli Ospiti

Inaugura sabato 15 ottobre alle 10.30 lo studio odontoiatrico nato all’interno della Residenza Santa Chiara del Civitas Vitae grazie alla collaborazione tra l’ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani e la Fondazione OIC Onlus con il supporto del Lions Club Padova Certosa.

L’iniziativa consentirà di offrire, grazie alla disponibilità dei medici dell’ANDI, cure odontoiatriche completamente gratuite agli Ospiti delle residenze Santa Chiara e Giubileo, agevolando le persone anziane che vivono all’interno del Civitas Vitae, che potranno così usufruire di un servizio in più a tutela della loro salute e benessere. Parallelamente questo progetto genererà un beneficio indiretto per i familari degli Ospiti (che non dovranno più farsi carico delle cure dentistiche in termini sia di costi sia di spostamenti) e per il Sistema Sanitario Regionale, alleggerito dall’onere di questo tipo di assistenza per le persone ospiti delle due residenze OIC.
L’accordo tra ANDI e OIC, siglato venerdì scorso, è stato fortemente voluto da Angelo Ferro, nell’ambito del suo progetto di Civitas Vitae come Infrastruttura di Coesione Sociale fondata sul miglioramento della qualità della vita e valorizzazione delle potenzialità residue delle persone longeve e fragili.

Il servizio sarà attivo a partire da lunedì 17 ottobre con una presenza di due ore al mattino e due al pomeriggio dal lunedì la venerdì e verrà erogato in via sperimentale fino al 31 dicembre 2017, con la prospettiva di poter estendere questa esperienza anche alle altre sedi della Fondazione OIC. All’interno dello studio verrà successivamente attivata anche un’apparecchiatura per le radiografie dentistiche donata dall’Associazione Medica Patavina.

Interverranno all’inaugurazione Ernesto Burattin (Direttore Generale Fondazione OIC), Ferruccio Berto (Presidente Provinciale Andi Padova), Ian Paul Cardarelli (Past-President Lions Padova Certosa) e Jacopo Berti (VicePresidente V°Commissione Regione Veneto).