IX Festa Festa del Club Over 100 “Ricomincio da zero”

Anche quest’anno la Fondazione OIC Onlus rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la Festa del Club Over 100 “Ricomincio da zero”, che si terrà mercoledì 11 maggio dalle ore 15.45 presso il Palazzetto dello Sportdel Civitas Vitae. Dalla prima edizione della festa, nel 2008, in cui il Club Over 100, l’esclusivo sodalizio che riunisce tutti gli Ospiti centenari e ultracentenari, contava soltanto 16 membri, si è giunti oggi ad avere ben 42 soci attivi, con una età media di 102 anni e un computo totale di 4278 anni di storia.

Tema dell’evento sarà il Cerchio della vita, che sarà rappresentato attraverso una staffetta tra generazioni in cui i bambini del Centro Infanzia Integenerazionale Clara e Guido Ferro, il Personale della Fondazione OIC, il personale della Fondazione OIC, gli atleti disabili dell’ASD Civitas Vitae Sport Education, i longevi attivi delle associazioni Vada e Agorà, e gli Ospiti delle residenze si passeranno un testimone simbolico, a significare i valori, gli ideali, i sogni, l’esperienza che passano di generazione in generazione, di padre in figlio, da famiglia a famiglia, di comunità in comunità. Il tutto in continuità con la filosofia che da sempre caratterizza la Fondazione OIC e che ha dato vita al Civitas Vitae.

Momento centrale dell’evento sarà, come ogni anno, l’accoglienza all’interno del Club Over 100 dei nuovi centenari, con la consegna ufficiale delle tessere e delle spille del club, e il tradizionale lancio dei palloncini con l’indirizzo mail del club (ricominciodazero@oiconlus.it) e un breve messaggio di pace.

Sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente la nona edizione del Premio Letterario Civitas Vitae, dedicato quest’anno al tema “In viaggio con i nonni: città, incontri, esperienze lungo la strada della vita” e organizzato dalla  Fondazione OIC nell’ambito delle attività di promozione di una cultura della longevità quale risorsa per la coesione sociale intergenerazionale, insieme a Sezione Patavina della Società Dante Alighieri, Cleup Editrice e le principali testate quotidiane venete.