La Madonna di Fatima a Il Civitas Vitae: processione e S.Messa con il vescovo Cipolla per il 60° di OIC

Mercoledì 28 ottobre, arriverà dal Portogallo a Il Civitas Vitae la statua della Madonna di Fatima, un’opera dal particolare valore devozionale in quanto toccata proprio dalle mani di Suor Lucia, una delle veggenti di Fatima, che ispirò lo scultore a rappresentare le sembianze di Maria come a lei apparsa.

La statua resterà nella Chiesa del Civitas Vitae fino a maggio, per poi partire per un lungo pellegrinaggio che la vedrà sostare una settimana in ciascuna delle dodici sedi della Fondazione OIC, fino a luglio 2016.

Sarà il vescovo di Padova monsignor Claudio Cipolla ad accogliere la statua al suo arrivo alle 15.30, accompagnandola poi in processione per i viali del Civitas Vitae, celebrando infine la Santa Messa alle 16.30.  L’evento sarà trasmesso in diretta da Telechiara sul canale 14 a partire dalle 15.20 fino alle 17.30.

Si apre con questa manifestazione l’anno delle celebrazioni per i sessant’anni della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, nata a cavallo tra il 1955 e 1956 grazie alla provvidenziale intuizione di monsignor Antonio Varotto e di Nella Maria Berto, che partirono dall’esigenza di trovare un alloggio confortevole e nuove opportunità di vita per un gruppetto di domestiche anziane ormai non più in grado di sostenere i gravosi lavori domestici del tempo.

“La Madonna di Fatima ci ha già accompagnato nella ricorrenza del 50esimo anniversario, e ora torna in occasione di questo importante traguardo – afferma Angelo Ferro, presidente della Fondazione OIC Ci spinge a prendere coscienza del lungo cammino compiuto anche con il Suo Aiuto. Un percorso che ci ha portato a comprendere il valore della longevità come risorsa e di come siano oggi necessari contesti intergenerazionali e di coesione sociale per rispondere alle sfide della longevità di massa.”