L’eccellenza sostenibile nel nuovo welfare: presentazione della ricerca Censis per Fondazione Generali

Sarà presentata venerdì 13 febbraio alle ore 10.00 presso l’Auditorium Pontello del Civitas Vitae la ricerca commissionata da Fondazione Generali al Censis con l’obiettivo di individuare le dinamiche costitutive di un sistema di welfare society quale approdo evolutivo di un welfare state ormai insostenibile.

Il focus della ricerca si è concentrato sulla disabilità nella vecchiaia ed in particolare sui bisogni delle persone non autosufficienti, riscontrata l’ormai acclarata inadeguatezza delle strutture costruite per essere di fatto “parcheggi per vecchi in attesa di morire” e, viceversa, la parallela necessità di progettare e realizzare contesti nei quali si sostanzino situazioni di vitalità in grado di andare oltre le fragilità connesse all’accumulo degli anni, secondo logiche  intergenerazionali e di supporto alla coesione sociale.

Dopo la presentazione della ricerca a cura di Francesco Maietta,responsabile del settore politiche sociali del Censis, interverranno:

• Mario Strola, Segretario Generale della Fondazione Ferrero, il  gruppo industriale che già dagli anni sessanta ha costruito per il proprio personale un sistema di Welfare per l’invecchiamento positivo
  • Marco Imperiale, Direttore Generale Fondazione con il Sud: il divario tra Nord e Sud nell’assistenza alla longevità potrebbe essere colmato dall’applicazione di nuovi contesti per la longevità, contesti che cambiano le regole del gioco?
  • Mons.Crepaldi, Arcivescovo di Trieste: il ruolo dei cristiani per sperimentare  nuove forme di impegno in un area tanto delicata
  • Angelo Ferro, Presidente della Fondazione OIC: il format Civitas Vita come prototipo dei nuovi contesti applicativi
  • Luca De Dominicis, rappresentante di Assicurazioni Generali: nuove forme di tutela e di servizio per affrontare la longevità di massa

La conclusione della presentazione è affidata a Giuseppe De Rita, Presidente del Censis.