Nunca Màs: lo spettacolo di teatro sociale della Compagnia Teatrale della Scuola Don Bosco

Domenica 8 febbraio, alle ore 16:00 presso la residenza Pio XII, la compagnia teatrale della scuola Don Bosco di Padova recita la storia contemporanea. L’attenzione è posta sull’America Latina nel periodo che va dagli anni 1973 – 76. Attraverso l’arte espressiva del teatro, si mettono in scena tematiche importanti riguardanti i diritti umani con un taglio storico, cioè ricostruendo eventi che riguardano paesi, ideologie, personaggi coinvolti o travolti dagli eventi, intimamente combattuti di fronte alla scelta di chi essere, di cosa fare. I giovani attori sono costretti ad andare oltre il copione, oltre il singolo ruolo, per capire il contesto entro cui si muovono i personaggi, che quasi sempre sono coetanei.

Nunca Màs è ambientato in Cile al tempo del golpe di Pinochet e del fenomeno dei desaparecidos. I personaggi attorno a cui si sviluppa il percorso drammatico, sono sempre portatori di sogni, difensori dei diritti umani, messaggeri di un mondo migliore che riescono a intravedere, oltre la tragica realtà in cui sono immersi. In tal modo lo spazio teatrale amplifica ed anima un messaggio educativo di natura civile ed etica. Per chi interpreta le scene e per chi vi assiste.

La Fondazione OIC onlus è quindi lieta di ospitare la compagnia teatrale del Liceo Don Bosco di Padova; i ragazzi offrono un’opportunità privilegiata, attraverso una forma d’arte nobile qual’ è il teatro, di dialogo tra generazioni. Anziani e giovani si confrontano e attraversano la storia, le emozioni, i sentimenti, percorrono con gli stessi occhi ed il medesimo cuore le vicende reali della vita. Alimentando la passione all’incontro di giovani e longevi, si sviluppa l’impegno per gli altri per la costruzione di un bene comune.