Ripartono i corsi Terza Età Protagonista per i longevi attivi: nuovi orari, nuovi argomenti ed il raddoppio dell’offerta

I percorsi TEP – Terza Età Protagonista sono da oltre 10 anni un appuntamento formativo classico tra quelli promossi dalla Fondazione OIC onlus a Padova. Rivolti agli anziani attivi, senza distinzione di sesso, età, formazione, hanno l’obiettivo di aiutare chi entra nella terza età a prendere coscienza del suo nuovo status e delle diverse opportunità personali e sociali che questa fase della vita offre. Coordinati dallo psicologo sociale Dott. Carlo Nazor, i percorsi consistono in due giornate di incontro a settimana per una durata globale di circa 4 mesi. Nella sessione mattutina varie forme di interazione individuale, di gruppo e approfondimenti tematici (salute, alimentazione, evoluzione demografica della società, ecc.) permettono di realizzare un vero e proprio percorso di empowerment individuale. Nel pomeriggio, guidati da formatori professionisti, si approfondiscono in modo pratico vecchi e nuovi strumenti di comunicazione (da internet a skype passando per tablet, ecommerce, smartphone e socialnetwork) in modo da consentire ai partecipanti di mantenersi sempre in contatto con gli altri, siano essi parenti, amici, altri corsisti o magari persone attinenti a qualche interesse od hobby personale.

Esaurito il percorso didattico, in collaborazione con l’Associazione Agorà, sarà possibile per tutti i partecipanti interessati costruire percorsi personalizzati nell’ambito del sociale e della cultura, in modo da mettere a frutto le competenze acquisite e ricoprire nei fatti quel ruolo di anziano protagonista che sta alla base dell’ideazione di questi corsi.

Fino ad oggi hanno partecipato ai percorsi TEP oltre 400 persone, non essendo però stato possibile soddisfare finora tutte le domande ricevute. Per venire incontro a questa richiesta, la Fondazione OIC onlus con il Centro Ricerca Formazione “Varotto-Berto” ed all’Associazione Agorà ha deciso nel 2013 non solo di raddoppiare i posti disponibili (passando da 2 a 4 corsi all’anno) ma anche di attivarne sperimentalmente una edizione presso la propria residenza di Thiene (senza escluderne di ulteriori nel Veneto in base al volume delle preiscrizioni).

I percorsi sono gratuiti (ivi compreso il pranzo) ma viene richiesto l’impegno personale a completare l’intero percorso, soprattutto per non vanificare gli sforzi relazionali prodotti dagli altri partecipanti. E’ possibile preiscriversi CLICCANDO QUI.

La scheda di preiscrizione ed il materiale informativo (per scaricarlo CLICCARE QUI) possono anche essere ritirati a Padova presso il Centro Formazione “Varotto-Berto” del Civitas Vitae (via Toblino 53, zona Mandria) ed il Centro Nazareth (via Nazareth 38, zona Ospedali).

Il giorno 4 febbraio alle ore 15.30 si terrà a Padova presso il Teatro del Centro Nazareth un incontro pubblico di presentazione dei corsi 2013, incontro al quale parteciperanno anche alcuni corsisti degli anni precedenti per rendere testimonianza della propria esperienza.

I primi due corsi 2013 inizieranno lunedì 11 febbraio nei giorni lun/merc presso il Centro Nazareth (in partnership operativa con il Consiglio di Quartiere Forcellini) e martedì/giovedì presso il Civitas Vitae.