Fisioterapia

Nel progetto assistenziale di un anziano non autosufficiente, è di fondamentale importanza l’impegno a potenziare e/o mantenere ogni capacità funzionale residua: il grado di dipendenza nelle attività quotidiane è un fattore in diretta correlazione con una maggiore mortalità e morbilità ed in generale con una peggiore qualità della vita.

La Regione Veneto, approvando lo schema tipo di convenzione tra ULSS e Centri Servizio (cioè le organizzazioni come la Fondazione OIC Onlus) ha identificato come attività riabilitativa da svolgere all’interno dei centri servizi per anziani gli interventi finalizzati a “mantenere gli ospiti nel più alto grado di autosufficienza possibile” (DGR 3856 del 03/12/2004). Tutta l’attività motoria e/o riabilitativa viene garantita in attuazione dei programmi terapeutico-riabilitativi individuali o di gruppo elaborati dall’Unità Operativa Interna (cfr. nel glossario UOI) e, come da convenzione, punta al recupero funzionale e/o al mantenimento delle capacità funzionali residue dell’anziano, sulla base di un  progetto personalizzato condiviso con le altre figure dell’equipe.

In termini pratici questo significa che l’attività del fisioterapista è caratterizzata da:

• attività di valutazione (multidimensionale)
  • attività di équipe (stesura e condivisione dei progetti)
  • attività riabilitativa (attività motoria, terapie fisiche, trattamenti)

Attività motoria in palestra

Ai fini del mantenimento delle capacità residue e previa prescrizione medica, gli Ospiti possono svolgere attività motoria in palestra. Tale attività viene svolta con la continua presenza / supervisione di un fisioterapista, ed è garantita tutti i giorni lavorativi, in specifiche fasce orarie diverse per Residenza.

Trattamenti riabilitativi individuali / Terapie Fisiche

Su prescrizione del medico curante e/o del fisiatra, gli ospiti non autosufficienti possono essere sottoposti a cicli di trattamenti individuali o terapie fisiche che si svolgono nella palestra e/o negli ambulatori adiacenti. Con alcune differenze in base alla Residenza scelta, sono disponibili:

• trattamenti individuali
    •  Kinesiterapia