Premio letterario Civitas Vitae: la musica protagonista dell’XI edizione

Al via l’XI edizione del Premio letterario Civitas Vitae, organizzato dalla  Fondazione OIC Onlus nell’ambito delle attività di promozione di una cultura della longevità quale risorsa per la coesione sociale intergenerazionale, insieme a Sezione Patavina della Società Dante Alighieri e Cleup Editrice.

La giuria, presieduta come da tradizione dalla scrittrice Antonia Arslan, ha scelto quest’anno il tema della musica: “Sin dall’antichità questa arte ha saputo incantare e ispirare l’uomo, e al contempo ne ha accompagnato i rituali sociali e religiosi, diventando un elemento di coesione e condivisione, veicolo di trasmissione di valori e tradizioni. – spiega Arslan – C’è però anche una dimensione intima e personale legata alla straordinaria capacità della musica di suscitare emozioni e legarsi indissolubilmente al vissuto individuale, diventando spesso la chiave per aprire il cassetto dei ricordi”.

Proprio il rapporto tra musica e memoria è oggetto di un’esperienza intergenerazionale particolarmente positiva che, lo scorso autunno, ha coinvolto i giovanissimi del coro Summertime e gli anziani con decadimento cognitivo nell’ambito del progetto Nuovi Passi, all’interno della Civitas Vitae Nazareth della Fondazione OIC Onlus. Bambini e longevi hanno trovato un modo nuovo di dialogare e stare insieme attraverso il canto, e per molti nonni riascoltare e intonare le note delle canzoni del passato ha significato risalire le strade dell’emozione fino a ricordi perduti da tempo.

Questi gli spunti che hanno ispirato il titolo, che fornisce anche le linee guida per gli elaborati: “Musica con i nonni: canti, cori e ricordi tra nonni e nipoti”. Come ogni anno, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti d’età. Ogni partecipante può concorrere con massimo tre elaborati, che possono essere in forma di racconto breve o in forma di poesia e devono essere consegnati in forma digitale improrogabilmente entro domenica 25 marzo 2018 all’indirizzo di posta elettronica concorso@oiconlus.it.

La Giuria selezionerà un massimo di 30 opere che saranno pubblicate in un volumetto edito da Cleup Editore in distribuzione sabato 26 maggio. Nella stessa giornata si terrà la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici presso l’Auditorium Pontello della Fondazione Oic Onlus nel complesso Civitas Vitae a Padova in via Toblino 53 (zona Mandria, quartiere Armistizio).

SCARICA IL REGOLAMENTO