Premio letterario Civitas Vitae: l’edizione 2016 è dedicata al tema del viaggio

Torna l’atteso appuntamento con il Premio letterario Civitas Vitae, quest’anno giunto alla nona edizione. Nell’anno del Sessantesimo anniversario della Fondazione OIC la giuria, presieduta come da tradizione da Antonia Arslan, ha scelto il tema del viaggio, a celebrare una tappa importante del percorso collettivo e condiviso verso la realizzazione di una società più inclusiva e coesa, in grado di far fronte alle sfide socio-demografiche relative al progressivo invecchiamento della popolazione.

Un tema particolarmente suggestivo, che offre molteplici spunti: “Da sempre utilizzato come metafora della vita, il significato del viaggio va ben oltre la sua accezione concreta di spostamento nello spazio e nel tempo, includendo molti aspetti dell’esperienza umana nella sua totalità. – spiega Antonia Arslan – Il viaggio può diventare ricerca quando è motivato dal desiderio di trovare ciò che ci manca, può diventare scoperta e arricchimento quando è occasione di incontro con il diverso da noi e lo sconosciuto, ma può anche diventare esilio, perdita e nostalgia, quando è causa di distacco dalla nostra patria, dai nostri cari”.

Perno tematico fondamentale, in linea con la filosofia e i valori dell’ente promotore, è come sempre la relazione intergenerazionale, da cui il titolo, che fornisce anche le linee guida per gli elaborati, “In viaggio con i nonni: città, incontri, esperienze lungo la strada della vita”.

Come ogni anno, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti d’età. Ogni partecipante può concorrere con massimo tre elaborati, che possono essere in forma diracconto breve o in forma di poesia e devono essere consegnati in forma digitaleimprorogabilmente entro il 12 giugno all’indirizzo di posta elettronica concorso@oiconlus.it.

SCARICA IL REGOLAMENTO PER PARTECIPARE

La Giuria selezionerà un massimo di 30 opere che saranno pubblicate in un volumetto edito da Cleup Editore in distribuzione domenica 25 settembre in allegato alle principali testate quotidiane venete. Nella stessa giornata si terrà la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici presso l’Auditorium Pontello.