staff

Tutte le persone che lavorano al  Centro Infanzia sono selezionate in base alle caratteristiche individuali, alle attitudini educative, allo specifico percorso formativo ed alla capacità di relazionarsi con i bambini e con gli altri operatori.

Compito primario dello staff educativo è sostenere i bambini nel processo di crescita e di conquista di autonomie fisiche, affettive e cognitive. Tutto il personale educatore, coinvolto in un percorso di formazione continua, è naturalmente provvisto dei titoli necessari per esercitare il ruolo educativo sia nel gruppo 3 – 36 mesi (asilo nido), sia nel gruppo 3-6 anni (scuola dell’infanzia).

Per far familiarizzare i bambini con la diversità, nel Centro possono essere presenti  suore proveniente dal Ghana o dal Bangladesh.

Per la realizzazione di alcuni Progetti specifici è previsto l’apporto di personale esterno. Ad esempio per il Progetto Intergenerazionale sono presenti i “nonni del cuore”, persone longeve volontarie appositamente formate per favorire l’instaurarsi di nuove relazioni e modalità comunicative, per l’apporto di valori, per suscitare nuovi interessi ed input, con l’obiettivo di supportare nei bambini nello sviluppo della capacità di interrogarsi sulle cose che li circondano.

Tutto il personale è coordinato dalla responsabile del centro infanzia: si occupa dell’organizzazione complessiva, delle modalità degli inserimenti e delle problematiche inerenti allo sviluppo di ogni singolo bambino.   Insieme con le educatrici/insegnanti coordina la stesura e la messa a punto del Progetto Educativo-Didattico generale e specifico per ogni gruppo di bambini. Attualmente questo ruolo è ricoperto dalla dr.ssa Alessandra Papaleo.