scuola d’infanzia

La nostra scuola è la prima ed unica a Padova a proporre l’impostazione pedagogica dei Padri Gesuiti (che a Padova vantano una storica tradizione che parte dal Collegio Antonianum di Prato della Valle per arrivare alla Scuola di Religione ed alla società sportiva Petrarca)..

Il Centro è nato con una particolare cura anche dal punto di vista architettonico. Infatti, oltre all’igloo dell’asilo nido, le singole aule della scuola vanno a comporre  (visti dall’esterno) i vagoni di un treno (il treno della vita) e sono quindi quotidiana rappresentazione dell’approccio agli altri, con il naturale passaggio di vagone/età dai più piccoli ai più grandi.

Tre sezioni eterogenee che ogni settimana alternano diverse attività laboratoriali (in gruppi omogenei per età): educazione motoria, psicomotricità, laboratorio grafico, musica, inglese; con attività di sezione. L’attenzione all’altro è il filo conduttore di tutte le nostre attività che trova nell’attività intergenerazionale lo spirito più profondo.

Grazie alle risorse presenti all’interno del Civitas Vitae dedichiamo momenti alla condivisione di spazi con gli anziani, i disabili delle varie squadre para olimpiche che si allenano al vicino palazzetto sportivo e condividiamo il pistodromo didattico con le scuole primarie che quotidianamente vengono ad imparare la sicurezza in strada coadiuvati da Nonni del Cuore e Amici della Bicicletta.

La scuola apre alle 8.00 e chiude alle 16.00 con possibilità di doposcuola fino alle ore 18:00.