chi siamo

Il Centro Infanzia Intergenerazionale “Clara e Guido Ferro” (autorizzato dalla Regione Veneto con DGR n.3541 del 10/12/2002) è strutturato in asilo nido e scuola d’infanzia per un totale rispettivamente di 50 e 70 posti,. E’ un’istituzione educativa forse un po’ particolare, dato che non solo fornisce i classici servizi di cura ed educazione per i più piccoli (ma con in più la grande cultura di servizio alla persona che sta alla base delle attività della Fondazione OIC onlus) ma è anche strutturata per fornire supporto formativo e psicologico per i genitori e le famiglie.

Molto spesso affrontare i primi mesi di vita di un bambino sembra molto complicato, difficile, preoccupante, assillati da problemi pratici e dall’inesperienza, forse anche circondati da molti e volonterosi consiglieri di grande esperienza, buona volontà…. e piccola capacità di dare un aiuto vero concreto, che aiuti a crescere nell’affascinante ed inedito nuovo mestiere di mamma e papà.

Ecco, il nostro staff, coadiuvato da esperti esterni, vuole proprio fornire questo tipo di supporto alla genitorialità. Che non è solo custodire con amore i bambini ma è invece iniziare un rapporto tra persone, nel reciproco rispetto e scambio di esperienze.

Questo sito, sperimentale in alcune parti, vuole essere una prima forma di contatto con i genitori, fornendo loro tutte le informazioni pratiche importanti (e qualche volta noiose…) ma anche mettendo a disposizione durante l’anno le novità e notizie riguardanti il servizio, come anche la possibiltà di interagire sia con lo staff sia con altri genitori.

Se certamente siamo guidati da un serio ed affidabile Progetto Pedagogico (che naturalmente vi invitiamo ad approfondire) che ci aiuterà nel cammino di crescita dei vostri figli, non vogliamo però dimenticarci e sottovalutare che di bambini stiamo parlando e che quindi la dimensione del gioco, del divertimento sono e debbono rimanere centrali.

Il Centro Infanzia è parte integrante della grande famiglia della Fondazione OIC onlus. Questo permette di rendere disponibile ai più piccoli ed alle loro famiglie il grande patrimonio di esperienze nell’accoglienza, tutela e sviluppo della Persona maturato in oltre 50 anni di attività.