l’organizzazione

ORARI: il Centro inizia le attività i primi giorni di settembre di ogni anno e termina il 31 luglio(nido) e il 30 giugno(scuola), sulla base di un’apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con orari differenziati per asilo nido e scuola dell’infanzia. Possono essere predisposti servizi supplettivi durante alcuni dei periodi di chiusura, nel caso di  richiesta dei genitori. Naturalmente sia gli orari di apertura sia il calendario scolastico (sempre aggiornato e disponibile online nello spazio qui a destra) potranno essere modificati dalla Responsabile del Servizio in base alle richieste dell’utenza.

NORME SANITARIE:  Il Centro Infanzia non può essere frequentato dal bambino ammalato. ll servizio di Controllo Qualità della Fondazione OIC onlus garantisce la vigilanza igienico-sanitaria dei locali preposti al soggiorno dei bambini, alle cure igieniche e alla somministrazione dei pasti, mediante sopralluoghi periodici allo scopo di controllarne le condizioni di pulizia, igiene, e di verificare l’applicazione da parte del personale dei comportamenti igienici corretti.

ALIMENTAZIONE:  la cucina centrale del Centro Civitas Vitae provvede alla preparazione del pasto, che viene quindi confezionato espresso ogni giorno (no minestre riscaldate!). La tabella dietetica ruota su 4 settimane e prevede un menù autunno-inverno e primavera-estate per consentire una adeguata varietà in funzione anche della stagionalità dei prodotti impiegati. A seconda delle fasce di età, alcuni piatti e grammature possono differire. Sono possibili diete personalizzate in base all’età del bambino e comunque su richiesta del pediatra di base e seri e comprovati motivi sanitari. E’ possibile approfondire l’attività di ristorazione della Fondazione (esperienza, metodologie, sicurezza, ecc.) cliccando QUI. Il menù giornaliero comprende:

• la colazione a base di frutta poco dopo le 9.00 del mattino(nido)
  • una merenda a base di fetta biscottata o biscotto poco dopo le 9:00 (scuola)
  • il pranzo, composto da un primo e secondo piatto, contorno di verdure e pane,
  • la merenda del pomeriggio (yogurt, latte etc.)

SICUREZZA: al Centro Infanzia viene applicata la normativa in riferimento al Dlgs.626/94. Per garantire la sicurezza dei bambini e degli operatori, è stato predisposto:

• un piano di evacuazione dalla struttura
  • un piano di intervento di edilizia scolastica per eliminare eventuali rischi
  • la messa in atto di strategie per la incolumità dei bambini frequentanti
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria

STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO: il Centro Infanzia si prefigge di accompagnare il bambino nel confronto con l’ambiente e con la società, affiancandosi alla famiglia per la realizzazione del processo educativo, per offrire al bambino la possibilità di imparare a capire e di intervenire nell ’ambiente stesso, e in ultimo per dar modo al bambino di essere l’attore principale della propria realizzazione personale.  A tale scopo la responsabile del servizio si impegna ad adottare in collaborazione con tutti gli operatori presenti, strumenti utili al monitoraggio della qualità ad elaborare specifici strumenti di autovalutazione e a riservare tempi definiti per compiere valutazioni complessive.