fotografie

Sappiamo quanto è importante e divertente per i genitori poter avere immagini e filmati dei propri bambini durante le attività presso il Centro. Ma ugualmente sappiamo quanto è importante tutelare l’immagine dei più piccini.

Sappiamo poi come per i piccoli sia importante nel processo di crescita  maturare la consapevolezza del proprio essere persona, di rivedersi  come immagine (come sicuramente hanno fatto anche nei primi mesi di vita la prima volta che hanno scoperto uno specchio…)

Per trovare quindi un ragionevole compromesso tra le esigenze educative, quelle dei genitori e la tutela dei diritti di immagine, il Centro Infanzia utilizza Flickr (www.flickr.com) per la gestione dell’archivio fotografico. Flickr è il più grande archivio fotografico al mondo, disponibile esclusivamente online e con un eccellente livello di sicurezza.

Come funziona

Il Centro Infanzia dispone di un account su Flickr nel quale sono conservate tutte le fotografie scattate durante le attività. Solo pochissime fotografie sono pubbliche cioè visibili a chiunque. Si tratta in maggioranza di fotografie di interni od esterni od al massimo di bambini resi però non riconoscibili (coerentemente cioè alla legge sulla privacy).

Per vedere le foto pubbliche è sufficiente andare su www.flickr.com, digitare "centro infanzia clara guido ferro" nella casella CERCA e cliccare l’apposito tasto della linguetta "PERSONE" (sappiamo che sembra complicato ma se provate a seguire la procedura vi accorgerete quanto invece sia semplice…).

Le fotografie pubbliche, liberamente utilizzabili e scaricabili senza alcun onere in diversi formati, sono organizzate in SET cioè sono contenute in cartelle omogenee per argomenti (tutte le foto di interni, di esterni ecc.).

Le foto "private"

Ovviamente le nostre foto sono molte di più rispetto a quelle "pubbliche che vedete accedendo a Flickr in maniera anonima e per vederle esistono due metodi.

• Il primo è quello di fornire alla Segreteria del Centro il proprio indirizzo di email. In questo caso riceverete di volta in volta un "pass ospite" (in pratica un link) che vi permetterà di accedere esclusivamente alle foto di un set specifico (per esempio quello contenente le foto del compleanno del vostro bambino). Non potrete vedere altre foto private.
  • Il secondo metodo è quello di registrarsi su Flickr (è gratis) e chiedere al Centro Infanzia di diventare "amici" (e molto semplice, basta andare nel menù contatti). In questo caso il Centro Infanzia, verificato che la richiesta d’amicizia provenga effettivamente da un genitore od una persona che ne ha diritto, concederà i diritti di accesso come amico, in pratica rendendo visibili tutte le foto riservate agli amici.

Ovviamente è responsabilità esclusiva dei genitori conservare con cura e riservatezza il pass ospite e/o la password per accedere a Flickr come amico del Centro Infanzia.

Se poi alcuni genitori volenterosi fossero anche disponibili ed interessati a completare il nostro archivio fotografico con le loro foto, magari scattate durante le feste e le attività in asilo, potranno semplicemente inviarle come allegato alla seguente email price05put@photos.flickr.com. Ovviamente queste foto saranno pubblicate solo una volta verificata la corretta titolarietà della stessa.

P.S.: molte sono le cose che si possono fare con Flickr e le fotografie: libri, poster, calendari, oggetti, ecc. Se qualche genitore è interessato ad approfondire l’argomento il Centro Infanzia è disponibile a fornire tutti i suggerimenti del caso