Amici a quattro zampe


Si chiamano Big e Luna. Lui è un bassotto a pelo lungo, lei un labrador color cioccolato: due cuccioloni affettuosi che non aspettano altro che ricevere le nostre coccole. L’ultima volta che sono venuti  è stato un pò come ritrovarsi tra vecchi amici:

“Ciao, Luna, come stai? Ma sai che ti trovo un pò ingrassata! Ti tratta bene Patrizia!”

“Dai Big vieni in braccio a me. Ma lo sai che ti dona quel fularino, ti dà un’aria sbarazzina!”

“Ma lo sapete che i cani hanno un fiuto speciale per la simpatia? Vedi, viene da me perchè ha sentito che sono una persona simpatica!”

E quanti ricordi affiorano

“Io avevo un cagnolino che si chiamava Black. Gli mancava la parola!”

“Anch’io avevo due cani, erano quelli da caccia di mio marito,chissà che fine hanno fatto!”

Quanti ricordi, quanta nostalgia, ma anche quanto affetto hanno suscitato in noi questi animali che hanno avuto un’attenzione per tutti: anche chi dormiva è stato osservato, annusato, sollecitato per un attimo da queste curiose creature che, libere da pregiudizi che spesso condizionano i rapporti tra gli uomini, sono arrivate dritte al cuore.

Ma è giunta l’ora di presentare Patrizia, la padrona dei cani che, oltre a questi due ne ha molti altri che ci ha promesso di portarci, prossimamente. E’ proprio una persona molto appassionata di cani, tanto da farne il suo lavoro; gestisce un laboratorio di toelettatura per animali. E poi va spesso all’estero per partecipare a mostre e gare, sempre con i suoi fedeli amici.

Patrizia ha avuto il papà ospite della nostra Casa e la sua collaborazione iniziò allora. Poi Giuseppe è venuto a mancare, ma Patrizia ci ha contattato per confermare la propria disponibilità.

E quindi eccoci qua, una volta al mese, circondati di coccolosi amici che smuovono a gesti di tenerezza anche i più timidi e indifferenti.

Tags: , , , ,