Personale: solo dipendenti ed in formazione continua

dipendenti per sito 2 E’ una scelta precisa per la Fondazione avere una struttura composta solo da personale dipendente, senza ricorrere a cooperative esterne. In questo modo il rapporto con l’Ospite è diretto e continuativo, fertile humus per la costruzione di vere relazioni tra Persone.   Tutto il personale, che indossa una divisa diversa a seconda del ruolo ricoperto in modo da facilitarne il riconoscimento, è direttamente formato sulla base dei protocolli regionali,  integrati internamente con specifiche attività didattiche volte a  sviluppare la capacità relazione tra le persone.

Punti focali della formazione sono:

• lo sviluppo di una cultura del prendersi cura e dell’assistere
  • il sostegno e la crescita di una capacità di progettazione e di elaborazione
  • l’aggiornamento delle conoscenze professionali
  • il far crescere e diffondere una cultura assistenziale basata sulla interdisciplinarietà e sul lavoro per progetti, un approccio pedagogico ritentuo dalla Fondazione OIC onlus assai più efficace dell’assistenza basata esclusivamente su mansioni e protocollidipendenti per sito 3

Gli strumenti formativi utilizzati sono:

•  formazione sul campo condotta da esperti per rafforzare attraverso il fare aggiornamenti o prassi ritenute le migliori;
  • corsi periodici di aggiornamento sia a valenza monoprofessionale che trasversale.

Il Centro Formazione Varotto Berto è la struttura della Fondazione OIC onlus che si occupa di questa attività; una struttura di fornire elevati standard formativi tali da essere riconosciuta ufficialmente come Ente Formatore dalla Regione Veneto.

Tags: , , ,