Torna l’appuntamento con la festa del Club Over 100, il sodalizio di tutti i centenari del Veneto

Torna anche quest’anno la Festa del Club Over 100, il sodalizio promosso nel 2008 dalla Fondazione OIC onlus per mettere in rete i propri Ospiti con più 100 anni e da quest’anno aperto dallo scorso anno a tutti i centenari del Veneto e delle strutture Uneba.

Si tratta di un club sorprendentemente attivo, con 50 soci nella sola Fondazione OIc onlus, e con un’assistente spirituale di 97 anni. Quest’anno il Club rilascia ufficialmente il proprio DECALOGO, cioè le 10 cose da fare per arrivare in salute ad almeno 100 anni. Questo decalogo sarà pubblicato nella pagine Facebook del Club in contemporanea con la festa, insieme all’edizione 2019 del Corriere del Secolo, l’esclusivo annuario che raccoglie le note biografiche dei nuovi Soci.

Non è una pubblicazione scientifica, ma è il frutto dei suggerimenti che gli stessi centenari danno, in base alla propria esperienza; e va letto in profondità, meditando sui valori che contiene. Detto da chi ha già raggiunto e superato i 100 anni, racchiude un messaggio e un valore unico ed originale.

“Festeggiare i centenari – dichiara Andrea Cavagnis, presidente della Fondazione OIC onlus  – non e’ solo un’iniziativa simpatica ma piuttosto una precisa scelta di valori: festeggiare queste persone significa riconoscerli e valorizzarli come risorsa per la società, sottolineando il loro ruolo attivo nel favorire e creare relazioni tra persone, i familiari in primis, il personale delle residenze, i bambini e ragazzi delle scuole, il territorio. Negli ultimi anni il Club ha festeggiato sempre i centenari assieme ai bambini della scuola d’infanzia: è l’immagine e la realizzazione del “Cerchio della vita”.

L’accompagnamento musicale di questa edizione sarà offerto dalla Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli di Gorizia, già presente fin dalla mattinata nella Civitas Vitae “A. Ferro” per un concerto aperto alla popolazione che culminerà nell’alzabandiera delle Forze Armate e il Canto dell’Inno di Mameli da parte dei centenari, degli ospiti e dei bimbi del Centro Infanzia con gli alunni della scuola Collodi di Thiene in visita al Museo Veneto del giocattolo.

A chiudere la festa le melodie del gruppo “Lyric and songs”, già presenti lo scorso anno e, come da tradizione, la consegna delle tessere del Club ai nuovi membri ed il taglio della “torta dei centenari”.

Trattandosi di un’iniziativa così particolare e di valore, da quest’anno sono anche state avviate le pratiche per registrare il Club Over 100 all’interno del Guinness World Records come  il primo e più grande sodalizio di soli centenari.